In che cosa crediamo e come ci comportiamo
Argus Security è uno dei maggiori produttori al mondo di dispositivi wireless e cablati di rilevazione e allarme antincendio.
Argus opera sul mercato da oltre 20 anni ed oggi impiega oltre 100 esperti nella progettazione, produzione e fornitura di prodotti di protezione antincendio ad alte prestazioni.
Il nostro obiettivo è proteggere le persone dagli incendi ogni giorno, in ogni istante.
Ascoltiamo attentamente, per soddisfare e superare le aspettative dei clienti.
Ascoltiamo attentamente, per soddisfare e superare le aspettative dei clienti.
Vogliamo crescere ed evolvere nel tempo. Cerchiamo sfidare le convenzioni e di riconoscere nuove opportunità in ambito digitale..
Vogliamo crescere ed evolvere nel tempo. Cerchiamo sfidare le convenzioni e di riconoscere nuove opportunità in ambito digitale..
Ci mettiamo in gioco per vincere, ma non a spese degli altri. Agiamo con la etica e onestà in tutto ciò che facciamo. Siamo inclusivi e consideriamo sempre prospettive diverse.
Ci mettiamo in gioco per vincere, ma non a spese degli altri. Agiamo con la etica e onestà in tutto ciò che facciamo. Siamo inclusivi e consideriamo sempre prospettive diverse.
Vogliamo essere innovativi e basare le decisioni su dati concreti. Vogliamo trasformare le ambizioni più ardite in realtà, siamo attivi e pronti a gestire il cambiamento.
Vogliamo essere innovativi e basare le decisioni su dati concreti. Vogliamo trasformare le ambizioni più ardite in realtà, siamo attivi e pronti a gestire il cambiamento.
Traiamo beneficio dall’empowerment e collaboriamo con gli altri con entusiasmo per realizzare i nostri obiettivi.
Traiamo beneficio dall’empowerment e collaboriamo con gli altri con entusiasmo per realizzare i nostri obiettivi.
In Argus crediamo in una cultura inclusiva e della diversità. Noi tutti abbiano un ruolo da svolgere e crediamo che sia possibile crescere meglio insieme condividendo le diverse idee, esperienze e conoscenze. Vi presentiamo qualcuno di noi
Diana, Document Control Leader di Argus, si occupa della gestione della documentazione tecnica, dalla creazione, revisione, fino alla distribuzione e archiviazione in modo sistematico e accessibile. Argus produce dispositivi intelligenti per proteggere le persone dal incendi, ogni giorno e in ogni istante, per cui ogni prodotto deve essere supportato da una documentazione ricca e precisa, dalle bill of materials alle certificazioni delle prestazioni. Quando le abbiamo chiesto che cosa preferisca del lavoro in Argus, Diana ci ha risposto: “Lavorare in Argus è dinamico e sono sempre esposta a nuove opportunità di crescita; ogni fase del processo produttivo è tracciata e supportata da specifici documenti e quindi ho una visione completa dei passi necessari per la realizzazione di un prodotto finito. Nei miei 10 anni in Argus sono stata spesso coinvolta in progetti in cui ho svolto nuove attività e ampliato le mie conoscenze”.
Francisco, operatore di ingegneria di processo per il team di Analisi Tempi e Metodi ci racconta: “Il mio obiettivo è progettare soluzioni che aumentino l’efficienza degli spazi di lavoro e realizzare postazioni ergonomiche e funzionali”. Come membro dell’ufficio Tempi e Metodi, Francisco è stato in prima linea nella risposta di Argus al COVID-19, implementando nuove misure di sicurezza per le stazioni di lavoro di assemblaggio e confezionamento e garantendo la massima protezione agli operatori di produzione sin dall’inizio della pandemia.
A Francisco piace lavorare su soluzioni e strumenti nuovi ed innovativi e di recente è stato coinvolto nell’uso della stampante 3D con la quale ha realizzato stampi e modelli ora in uso nel reparto produttivo.
Fuori dall’ufficio si può incontrare Francisco in palestra, a fare escursioni in montagna, a esplorare la natura locale o in campeggio.
Massimiliano, Mechanics Development Leader, supervisiona lo sviluppo del design meccanico di tutti i dispositivi Argus wireless e cablati. Massimiliano segue il prodotto dall’inizio alla fine, dalla prototipazione ai test, e si occupa della progettazione secondo criteri di funzionalità estetica e affidabilità. Come esperto di prodotto, parte integrante del suo lavoro consiste nel tenersi al passo con gli ultimi sviluppi tecnologici. “Argus è sempre attenta alle ultime tendenze tecnologiche per poterle integrare nei nostri processi. È estremamente stimolante lavorare in tale contesto e per me è imporante seguire le tendenze del settore e le nuove tecniche” ci racconta. Come disegnatore meccanico, gli piace lavorare su prodotti all’avanguardia che hanno un impatto concreto sulla sicurezza in molte applicazioni. Prima di entrare in Argus, Massimiliano viaggiava molto per lavoro, mentre nel suo ruolo attuale può bilanciare meglio I tempi lavorativi con quelli per la famiglia. “Quando posso dedicarmi anche alle esigenze familiari e personali sono più efficiente nel mio lavoro. Sono contento di aver trovato un’azienda che mi consente di soddisfare entrambi – carriera e famiglia” dice.
Maria Laura, operatrice nel team dei prodotti semilavorati, è coinvolta nella realizzazione dei device Argus nelle prime fasi produttive. Nella sua attività quotidiana, Maria Laura si occupa infatti dei circuiti elettronici, componenti chiave di ogni dispositivo antincendio. Quando ha iniziato a lavorare in Argus, Maria Laura non era esperta di tecnologia antincendio. “Argus ha rappresentato un’opportunità per iniziare e imparare qualcosa di completamente nuovo” racconta. “Non solo ho imparato molto sulla protezione antincendio cablata e wireless, ma ho scoperto un ambiente dinamico, perfetto per crescere sia a livello personale che professionale. Ora con le mie conoscenze contribuisco alla creazione di prodotti che proteggono le persone dagli incendi”. Maria Laura dedica ogni suo sforzo ai suoi tre figli, con i quali ama trascorrere il tempo quando non è al lavoro.
Ashrafi, membro del team Test & Sustaining Engineering, progetta, sviluppa ed esegue piani di test per i dispositivi wireless Argus e analizza e redige report sui risultati delle misurazioni. “L’ambiente in Argus è stimolante e non ci si annoia, c’è sempre qualcosa da imparare e possibilità di miglioramento. È un ambiente dove è possibile condividere nuove idee” ci racconta. Ad Ashrafi piace lavorare in Argus perché partecipa a progetti per la realizzazione di dispositivi di sicurezza antincendio wireless che proteggono le persone dagli incendi. Nel suo tempo libero, Ashrafi ama svolgere attività all’aperto.
Diana si occupa delle varie attività di marketing, dai social media alle campagne email, dal sito web alle fiere di settore. Arrivata in Argus nel marzo 2020, ciò che l’ha spinta ad unirsi ad Argus è stata l’opportunità di lavorare in un ambiente internazionale e in un’azienda che realizza tecnologie per la protezione delle persone dagli incendi. “Mi piace il fatto che i nostri prodotti possano avere un impatto positivo sulle persone e sulle comunità in tutto il mondo” ci dice. “Argus è un ambiente dinamico, dove si realizzano prodotti innovativi e questo contribuisce a rendere il mio lavoro vario e diverso di giorno in giorno. Nuovi rilasci di prodotti, nuove soluzioni per i nostri clienti… mi piace essere parte di un ambiente così attivo”. Al di fuori del lavoro, Diana ama stare all’aria aperta, che sia la vita in città, il relax al mare o un’escursione in montagna.
Lorenzo, il nostro Product Manager, è responsabile dello sviluppo prodotto e della sua gestione per tutto il ciclo di vita, dall’ideazione al lancio sul mercato e oltre. Lavorando a stretto contatto con i nostri team di vendita, marketing e ingegneria, Lorenzo contribuisce al successo dei nostri prodotti sul mercato. “Trovo il lavoro di product management molto gratificante, perché non riguarda solo la definizione di ciò che deve essere sviluppato, la sua realizzazione ed il lancio sul mercato: il mio ruolo consiste anche nell’approfondire le necessità e I bisogni dei nostri stakeholder e lavorare con loro per sviluppare una soluzione adeguata. Come product manager, posso sfruttare il mio background tecnico e allo stesso tempo sviluppare le mie competenze commerciali” ci racconta. Per una persona a cui piace creare nuove cose da zero, come Lorenzo, questo lavoro garantisce molta soddisfazione. Quando non si occupa di sviluppare prodotti innovativi al lavoro, Lorenzo lo fa a casa: da poco si dedica ad un nuovo hobby, lavora il legno per creare nuovi oggetti.
Anuška è responsabile dell’ufficio amministrazione vendite e International Sales Manager. Anuška e il suo team di amministrazione vendite si occupano delle richieste dei clienti, preparando i preventivi di vendita, elaborando gli ordini, creando e aggiornando i record nel sistema ERP e collaborando con l’ufficio acquisti, le vendite e la logistica per garantire un ottimo servizio clienti. Ogni giorno porta qualcosa di nuovo nel loro ufficio ed Anuška ama essere coinvolta in progetti vari, in cui può occuparsi di nuove attività e collaborare con persone diverse, clienti o colleghi. Recentemente è stata nominata International Sales Manager. “Lavoro per Argus da 10 anni ormai. In questo periodo Argus mi ha aiutato a crescere da un ruolo di supporto junior a Sales Admin Lead ed ora International Sales Manager. Nel mio nuovo ruolo, le mie responsabilità includono la gestione delle vendite, la pianificazione e la gestione delle relazioni tra la nostra azienda e i nostri clienti in ambito internazionale” dice. Quando non lavora, Anuška dedica il suo tempo a numerosi hobby, tra cui il giardinaggio e il canto in un coro.
Alberto, Responsabile della Qualità, si occupa della qualità relativa ai prodotti realizzati nello stabilimento di Argus ed anche dello sviluppo, implementazione e gestione dei sistemi di qualità del sito. Alberto lavora a stretto contatto con gli altri reparti per diffondere una cultura della qualità e garantire che gli obiettivi e le esigenze di qualità siano soddisfatti. I dispositivi intelligenti di Argus proteggono le persone dagli incendi e la gestione della qualità è centrale in tutti i nostri processi per garantire che i nostri prodotti rispondano sempre agli standard più elevati. La cosa che Alberto ama di più del suo lavoro è la mentalità innovativa di Argus. “L’ambiente di lavoro in Argus è estremamente motivante. È un ambiente in continuo cambiamento, sempre al passo con gli ultimi sviluppi tecnici, che stimola ad alzare l’asticella e a lavorare per il raggiungimento degli standard più elevati”, dice. “In oltre 10 anni come Responsabile della Qualità, ho avuto molte opportunità per accrescere le mie competenze e ampliare la mia area di responsabilità. Nel mio ruolo mi impegno per tentare di fare la differenza e penso di essere circondato da un validissimo team, sia dal punto di vista personale che professionale “. Al di fuori del lavoro, Alberto ama trascorre il suo tempo tra sport e attività con la sua famiglia. Il suo hobby preferito è la pesca, che gli permette di passare del tempo in mezzo alla natura, ricercando la tranquillità e ammirando il mare.
Daniela è una delle persone da più lungo tempo in Argus, da 14 anni. Nel suo percorso in Argus ha ricoperto vari ruoli ed oggi è parte del team di amministrazione vendite. Nel suo ruolo, Daniela è in contatto con clienti e fornitori in tutto il mondo, ricevendo e processando gli ordini di vendita, occupandosi di varie attività amministrative e rimanendo in contatto con altri dipartimenti aziendali per assicurare che gli ordini siano gestiti efficacemente. Daniela è orgogliosa di dove il team sia arrivato nel corso del tempo. Argus, fin dalla sua nascita, sviluppa prodotti wireless per proteggere le persone dagli incendi ed oggi è uno dei maggiori produttori al mondo di dispositivi di rilevazione e allarme antincendio wireless. “Argus porta sul mercato prodotti innovativi che anticipano i tempi” ci dice Daniela “e per questo penso che sia un ambiente stimolante in cui lavorare. Personalmente ciò che apprezzo di più è la possibilità di lavorare con colleghi, clienti e fornitori di diverse nazionalità e con diverse esperienze e culture, che rende ogni giorno estremamente arricchente”. Quando non è al lavoro, a Daniela piace fare vari sport, dal tennis all’allenamento in palestra. Daniela ama volare e guardare il mondo da diverse prospettive, ma chiarisce che ciò non significa che abbia la testa tra le nuvole 😊
Giuseppe è coordinatore del team Engineering Sustaining & Manufacturing Support. Lui e i suoi collaboratori si occupano del supporto tecnico per le migliaia di prodotti Argus realizzati e installati ogni anno. Il loro focus è l’affidabilità dei dispositivi, supportandone lo sviluppo sin dalle fasi iniziali di progettazione fino all’implementazione della produzione e messa in servizio. Giuseppe ci racconta “Conduciamo test, simulazioni e analisi per garantire che i prodotti Argus mantengano affidabilità e competitività nel tempo. Forniamo assistenza tecnica sia esternamente che internamente, rispondendo alle domande tecniche dei nostri clienti ma anche supportando il reparto di produzione, sviluppando nuove macchine e processi di test, per stare al passo con gli ultimi sviluppi tecnologici”.
Giusppe è orgoglioso di far parte di un’azienda che produce dispositivi intelligenti per proteggere le persone dagli incendi e qualche indizio suggerisce che abbia trasmesso questa passione al figlio più grande, che ha cinque anni e che infatti spesso dice che quando sarà grande vuole fare il pompiere.
Oggi incontriamo Alessandra, HR Business Partner. Nel suo ruolo Alessandra si occupa di allineare le strategie di gestione delle risorse umane agli obiettivi generali del business, gestendo varie attività (come progetti e processi HR, attività amministrative, assunzioni, ecc.). “Ritengo che il mondo delle Risorse Umane sia molto dinamico e appassionante poiché mi porta a lavorare con le persone e per le persone. Lavorare in un ambiente internazionale come Argus offre opportunità di apprendimento e di crescita. Tutti sono incoraggiati a mostrare iniziativa e ad assumersi le proprie responsabilità” ci dice. In Argus crediamo in una cultura inclusiva e della diversità. Noi tutti abbiano un ruolo da svolgere, e tutti hanno l’opportunità di dimostrare passione e imprenditorialità e fare la differenza. Fuori dal lavoro, ad Alessandra piace fare trekking in montagna, viaggiare e giardinaggio.
Mauro, il nostro Direttore Tecnico, guida il dipartimento di ingegneria e supervisiona le attività di sviluppo, implementazione e rilascio di nuovi prodotti. Le attività sono molto varie, cosa che Mauro trova stimolante, dalla ricerca di nuove soluzioni tecniche, al miglioramento e alla riprogettazione dei prodotti esistenti, fino alla gestione di tutti i requisiti di conformità e certificazione quando i nuovi prodotti sono pronti ad essere immessi sul mercato. Il raggiungimento degli obiettivi del suo dipartimento è possibile solo attraverso un lavoro di squadra strutturato e la collaborazione sia all’interno del team che con le altre funzioni aziendali, dalla Supply Chain alle Vendite. Quando gli abbiamo chiesto cosa lo coinvolga di più del suo lavoro, Mauro ha risposto: “Fornire soluzioni concrete per proteggere le persone dagli incendi in tutto il mondo. Mi piace il fatto che siamo un’azienda innovativa che pensa sempre al futuro mettendo al centro il cliente”. Nel suo tempo libero gli piace rimanere aggiornato su tutto ciò che è tecnologico e ogni tanto fare qualche lungo giro in moto.